In Italia ogni anno si producono circa 20 milioni di tonnellate di detriti da demolizione con un trend in forte crescita. Il progressivo esaurimento delle aree disponibili per l’ubicazione delle discariche, ha reso negli anni sempre più difficoltoso oltre che dispendioso, lo smaltimento di tali materiali di scarto. La necessità di riciclare i rifiuti edili minerali è stata recepita da tutti gli attori del ramo della costruzione; tuttavia il riutilizzo e la diffusione dei materiali edili riciclati riscontrano tutt’oggi qualche difficoltà di smercio a causa della limitata richiesta. Risulta perciò determinante creare un mercato dove i rifiuti edili, opportunamente separati e lavorati, si reintegrino nel ciclo produttivo, così da preservare le materie prime e, nel contempo, sfruttare con maggior oculatezza i volumi disponibili in discarica.
Gruppo Gatti S.p.A ha realizzato punti di raccolta e trattamento dei materiali da costruzione e demolizione, contribuendo così a risolvere il problema degli ingenti volumi di rifiuti presenti presso la propria clientela, oltre a presentare un’alternativa al consumo di risorse naturali non rinnovabili.
Tali materiali vengono trasportati e accatastati in aree appositamente dedicate, dove a seguito di controlli d’accettazione in ingresso, vengono processati al fine di passare dallo stato di “rifiuto” a quello di "prodotto marcato CE". L'orientamento del Gruppo è e sarà lo sviluppo di soluzioni innovative per il riutilizzo dei materiali sopra citati.
La società dispone di quattro siti autorizzati a ricevere materiali classificati nel CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) come “rifiuti speciali non pericolosi”, di seguito vengono riportati:
Unità produttiva: Lograto (Bs) Via IV Novembre 29 - Loc. Baioncello |
Unità produttiva: Orzivecchi (Bs) Via S. Giulia snc |
Leno (Bs) Via Viganovo, 49- Loc. Bersagliera |
Poncarale (Bs) Loc. Palazza |
Calcinato (Bs) Strada Vicinale Mezza campagna - Loc. Antica Idrovora |