LABORATORIO INTERNO

LABORATORIO INTERNO

Per assicurare la costanza degli standard richiesti di prodotto e di processo il Laboratorio Interno con i propri Assistenti Tecnici svolge un compito chiave di garanzia.

Gruppo Gatti S.p.A ha ritenuto adottare il Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 che sovraintende alla gestione dei prodotti e processi: mediante la collaborazione di tutta la forza lavoro in essere vengono rilevate non conformità e/o se necessario prese azioni preventive o correttive al fine di prevenire inefficienze, errori di processo e/o prodotti non conformi.

La certificazione ricopre tutte le operazioni inerenti ai processi di “Produzione e distribuzione di Calcestruzzo Preconfezionato” e di “Estrazione e lavorazione di aggregati lapidei selezionati”.

Per gli Aggregati è adottato un sistema di controllo di fabbrica ai fini della marcatura CE certificato secondo il sistema 2+. 

Per i Calcestruzzi preconfezionati è adottato un sistema di controllo in riferimento alle specifiche indicazioni contenute nelle Linee Guida sul Calcestruzzo Preconfezionato elaborato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei LL.PP.

In questi processi di controllo, il laboratorio svolge quindi un lavoro importante di supporto ai processi dell’azienda: analisi, tarature degli strumenti di pesatura, controllo delle materie prime in entrata (additivi, cementi o altre aggiunte) e del prodotto finito consegnato al cliente. 

Altro punto importante è la Ricerca e Sviluppo: in base alle esigenze del mercato vengono analizzate le soluzioni più innovative, sia dal punto di vista tecnico-economico che qualitativo, volte alla soddisfazione della clientela.

L’azienda lavora in stretta sinergia con i fornitori e partner di lavoro, quali laboratori esterni, geologi e ingegneri, consapevoli che da questa cooperazione si possa mantenere il più alto livello qualitativo e di sicurezza dei processi e dei prodotti.